Le ricette di
Risi e Bisi
Ricetta tipica della tradizione veneta, è prevalentemente realizzata durante i mesi primaverili, dove i piselli, principali protagonisti di questo piatto, sono migliori perché freschi. Si tratta di un piatto che si colloca tra i risi e le minestre: non deve essere troppo ristretto come il risotto ma neppure brodoso come una minestra tradizionale: la giusta via di mezzo, una sorta di minestra ristretta. La tradizione tende a collocare questo piatto sulle tavole dei veneti e dei veneziani già a partire dal lontano Medioevo, soprattutto sulle tavole dei nobili.
Ingredienti
brodo vegetale quanto basta
1 cipolla
350 g di riso vialone nano
1 kg di piselli
50 g di pancetta tesa
burro
prezzemolo
sale e pepe
- Tempi di
preparazione 60' min - DifficoltĂ
di elaborazione - Posti a
tavola - Tipologia di
cottura
Preparazione
Togliete dai baccelli i pisellini; lavate accuratamente sotto l'acqua corrente i baccelli e metteli a cuocere per circa un'oretta nel brodo vegetale. A cottura ultimata frullate il tutto con un frullatore ad immersione creando così una purea che dovrete setacciare per eliminare i filamenti fastidiosi da masticare.
Quindi cuocete il riso: fate soffriggere la cipolla nel burro, aggiugnete la pancetta tagliata sottile, quasi tritata, aggiungere i piselli, il prezzemolo e il riso. sfumare con il brodo e aggiungete la purea precedentemente ottenuta. Portare a cottura il riso e servite bello caldo.
Erica Trabucchi
La tua ricetta sul nostro portale
Se sei un cuoco, se ami la cucina,
se possiedi la ricetta della nonna
condividila con noi!
Lascia un commento