Le ricette di
Imbrecciata
L’Imbrecciata – da “breccia”, “ghiaia” per la granulosità dei suoi componenti - è una ricca e nutriente zuppa di legumi e cereali tipica dell’Umbria, in particolare della città di Gubbio, in provincia di Perugia, dove si pratica la cosiddetta “agricoltura delle terre alte”, nel bacino dell’alta Valle del Chiasco, un territorio montuoso, in cui sui pianori che si aprono tra le faggete crescono le lenticchie, i ceci e il farro biologici “per natura”, ingredienti principali di quello che è un piatto che racchiude la storia e i sapori di questo angolo di Italia ancora poco conosciuto, preparato ancora oggi dalle massaie locali seguendo i ritmi lenti e le antiche gestualità rituali di una cucina povera ma sana.
Ingredienti
70 g di farro o grano
70 g d'orzo perlato
50 g di chicchi di mais lessi
70 g di fagioli borlotti lessi
50 g di ceci lessi
50 g di lenticchie lesse
50 g di fave lesse
100 g di lardo o pancetta
1 cipolla
maggiorana fresca
200 g di passata di pomodoro
1 lt di brodo vegetale
olio extra vergine d'oliva
sale e pepe
- Tempi di
preparazione 60' min - DifficoltĂ
di elaborazione - Posti a
tavola - Tipologia di
cottura
Preparazione
In una pentola versiamo un litro di brodo in cui immergeremo l’orzo e il farro che lasceremo cuocere per un’ora a coperchio chiuso. A questo punto regoliamo di sale e aggiungiamo il pepe, il mais, i fagioli, i ceci, le lenticchie e le fave.
Intanto in una padella alta soffriggiamo a fiamma debole la cipolla con la pancetta a cubetti e, una volta imbiondito, aggiungiamo la passata di pomodoro e cuociamo per 15 minuti. Versiamo, quindi, il sugo nella pentola con i legumi e i cereali e continuiamo a cuocere per altri 10 minuti finché tutti gli ingredienti si saranno cotti alla perfezione.
Aggiungiamo, infine, la maggiorana e il pepe e condiamo con un filo d’olio extravergine umbro prima di servire.
Valentina Sanesi
La tua ricetta sul nostro portale
Se sei un cuoco, se ami la cucina,
se possiedi la ricetta della nonna
condividila con noi!
Lascia un commento