Le ricette di
Panelle
Le Panelle, semplicissime listarelle di farina di ceci fritte dorate, sono uno dei piatti-simbolo del mangiare in strada in Sicilia e in particolare a Palermo dove è possibile gustarle in qualche antica friggitoria fra gli affollati vicoletti del centro storico fino a notte fonda, accompagnate dalla tipica “mafalda” - un gustoso e morbido panino di farina bianca - e dagli immancabili “cazzilli”, piccole e deliziose crocchette di patate.
Ingredienti
500 g di farina di ceci
1 lt e 1/2 di acqua
sale e pepe q.b
prezzemolo tritato
olio di semi per friggere
- Tempi di
preparazione 20' min - DifficoltĂ
di elaborazione - Posti a
tavola x 10 - Tipologia di
cottura
Preparazione
Sciogliamo la farina di ceci nell’acqua fredda con sale e pepe in modo che non abbia grumi. Mettiamo a cuocere il composto in un tegame a fuoco lento mescolando continuamente con una cucchiarella di legno finché non avrà la consistenza di una crema. Prima di ultimare la cottura aggiungiamo il prezzemolo.
A questo punto con un cucchiaio spalmiamo su dei piattini da caffè un po’ di composto dello spessore di 3 mm e poi tagliamo queste sfoglie in quattro. Separiamo con attenzione le panelle dai piattini e le friggiamo in abbondante olio bollente, meglio se in una friggitrice e dopo alcuni minuti, quando si saranno scurite, le asciughiamo su 1della carta assorbente. Servire calde in un panino di pane bianco.
Valentina Sanesi
La tua ricetta sul nostro portale
Se sei un cuoco, se ami la cucina,
se possiedi la ricetta della nonna
condividila con noi!
Lascia un commento