Home

Preseleziona la ricerca

Le ricette di Logo Pagine Belle

Bigoli

Grossi e ruvidi spaghettoni capaci di trattenere ogni condimento, i bigoli, in dialetto “bigoi”, sono un formato di pasta trafilato al torchio di origine veneta protagonisti di feste e sagre soprattutto nella provincia di Padova. La ricetta più tradizionale è quella dei “Bigoi in salsa”, con cipolle e acciughe, preparati a Natale, il Mercoledì delle ceneri o il Venerdì Santo a Venezia e provincia.

Ricetta - Bigoli

Ingredienti

Per i bigoli:
400 g di farina
3 uova
acqua
sale

Per il condimento:
250 gr di sarde o acciughe sotto sale
2 cipolle bianche
1/2 bicchiere di vino bianco secco
olio extravergine d’oliva
sale
pepe

  • Tempi di
    preparazione 40' min
  • DifficoltĂ 
    di elaborazione
  • Posti a
    tavola
  • Tipologia di
    cottura

Preparazione

Su una spianatoia adagiamo la farina a fontana. Aggiungiamo le uova nel foro superiore, il sale e lavoriamo con le mani aggiungendo un po’ d’acqua per mantenere l’impasto morbido. Continuiamo ad impastare finché non diventa morbido e liscio e passiamo la pasta al torchio.

Possiamo utilizzare anche la macchina elettrica o il tritacarne senza lama oppure procedere manualmente stendendo la pasta in una sfoglia che poi ripiegheremo su se stessa per stenderla nuovamente dello spessore di 3 mm. Infine tagliamo la sfoglia con un coltello formando degli spaghettoni del diametro di 3 mm avendo cura di separare subito i bigoli sistemandoli su uno strofinaccio cosparso di farina.

Procediamo, quindi, con la preparazione del sugo. In una padella alta soffriggiamo la cipolla finemente tritata con abbondante olio per alcuni minuti, dopodiché fermiamo la cottura versando due mestoli d’acqua e continuiamo a cuocere senza coperchio finché non si asciuga. Uniamo, quindi, le sarde a pezzetti e ultimiamo la cottura a fuoco vivace finché non si saranno sciolte e amalgamate alla cipolla.

A questo punto sfumiamo con il vino, aggiungiamo del pepe macinato fresco e uniamo i bigoli cotti al dente in acqua salata facendoli saltare e amalgamare bene per far assorbire tutto il condimento. Serviamo caldi.

Valentina Sanesi

La tua ricetta sul nostro portale

Se sei un cuoco, se ami la cucina,
se possiedi la ricetta della nonna
condividila con noi!

Inviaci una ricetta

Lascia un commento