Le ricette di
Falloni Sabini
Ricetta tipica della Sabina ed in particolare delle zone di Montebuono, Torri in Sabina, Stimigliano, Vacone e Selci, può essere realizzata così come vuole la tradizione o adattata in modo originale. Potete scegliere le verdure che vi piacciono di più per il ripieno (anche spinaci o cicoria) oppure metterci la ricotta o la carne macinata con e senza verdure. In questo caso non si potrà più parlare di fallone sabino, ma di uno personalizzato a vostro gusto.
Ingredienti
2 bicchieri d’acqua
25g di lievito di birra
1 kg di farina
1 cucchiaio di sale
bietole
2 spicchi d’aglio
2 cucchiaini di zucchero
2 cucchiai d’olio extravergine di oliva sabina dop
- Tempi di
preparazione 60' min - DifficoltĂ
di elaborazione - Posti a
tavola - Tipologia di
cottura
Preparazione
Dopo avere intiepidito l’acqua, scioglieteci il lievito lavorandolo con le mani. Versate la farina in un recipiente e aggiungete il sale, lo zucchero, l’olio e alla fine l’acqua con il lievito. Dovete ottenere un impasto omogeneo che lascerete lievitare per tre ore, in un luogo caldo e asciutto. Formate delle palline che devono riposare ancora un’ora. Intanto potete tagliare le bietole e condirle con olio, sale e due spicchi d’aglio. Una volta che le paline saranno lievitate, formate dei quadrati sui quali dovrete disporre la verdura. Chiudete con la tipica forma che dà il nome al piatto. Spennelate il tutto con l’olio e mettete in forno caldo a 220° per 30 minuti circa.
La tua ricetta sul nostro portale
Se sei un cuoco, se ami la cucina,
se possiedi la ricetta della nonna
condividila con noi!
Lascia un commento
Commenti e consigli dei visitatori:
Buono il fallone!!! Quando vado in sabina in genere ne faccio indigestione...e poi cucinato con gli ingredienti locali è favoloso! Proverò a farlo anche a casa!
...fra i comuni dove c'è questa consolidata specialità gastronomica non avete messo Montebuono!!!